Il 44% delle aziende in Europa ha già integrato i social media nel marketing mix online. Questo in sintesi il risultato della terza parte dell’indagine “European Social Media and Email Monitor”condotta da eCircle, fornitore di digital marketing, in collaborazione con Mediacom.
Dai consumatori alle imprese: l’ultima parte dello studio di eCircle su email & social media analizza le strategie digital delle aziende in Italia, Spagna, Francia, Germania, Regno Unito e Paesi Bassi, i sei paesi europei di riferimento per la comunicazione digitale e l’e-commerce.
I Paesi leader nell’utilizzo dei social network per l’attività di marketing e comunicazione sono Spagna e Regno Unito mentre in Italia il 37% dei marketer dichiara di averli già integrati nel marketing mix online.
“I risultati della terza parte dello studio dimostrano come anche in Italia le aziende stiano effettivamente iniziando ad allinearsi con i trend internazionali, preparandosi a integrare i canali social nella propria strategia di comunicazione e marketing – ha detto Maurizio Alberti, Managing Director di eCircle Italia – Attualmente lo strumento più utilizzato sui social media è ancora la pubblicità tabellare – che non risulta però molto amata dalla community di utenti – ma crescono anche fan page e profili, introdotti già dal 60% dei social media marketer e molto apprezzati dall’utenza”.
Cresce l’utilizzo dei social media da parte dei marketer, sebbene l’email marketing sia ancora lo strumento di digital marketing più utilizzato. Tra i motivi perché le aziende ancora non utilizzano i social media, la scarsa targetizzazione dei messaggi, l’impossibilità di misurare l’impatto delle comunicazioni e la mancanza conoscenza del mezzo.
In Spagna e Regno Unito il 50% dei marketer intervistati dichiara di conoscere e utilizzare il Social Media Marketing. In Italia 37% delle aziende ha già integrato questo strumento nel marketing mix online.